La Fondazione PUPI è stata creata nel 2001 con l’obiettivo di lavorare nel paradigma della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La nostra nascita è un prodotto della volontà di Javier Zanetti e di sua moglie Paula, che hanno deciso di creare uno spazio in grado di soddisfare questa intenzione.
Da allora puntiamo a generare un modello di intervento che promuova lo sviluppo dei settori più vulnerabili. La nostra sede si trova a Remedios de Escalada, provincia di Buenos Aires, dove operano un Centro di assistenza per l’infanzia e il Centro culturale comunitario “Madre Teresa de Calcutta”.
In questo stesso quartiere si trovano anche la sede logistica e il Dispositivo globale di approccio territoriale: Casa Carla Mariani. Infine, abbiamo Fondazione PUPI O.n.l.u.s. con sede in Italia, ma le cui azioni sono destinate a sviluppare le attività della nostra istituzione in Argentina.
La Fondazione PUPI dà la priorità al lavoro con la popolazione del quartiere “La Traza” situato a Remedios de Escalada, la zona di Lanús. Comprende diverse aree: Iº de Mayo, Tres de Febrero, Los Chaqueños, Villa Talleres ed El Tala.
La popolazione è di circa 5000 persone, che sono per lo più al di sotto della soglia di povertà.
Le diagnosi più aggiornate, come in altri quartieri popolari, spiegano tra l’altro l’aumento della maternità adolescenziale, l’uso di sostanze problematiche e situazioni di violenza familiare.
Abbiamo un team di professionisti composto da manager di gruppo, psicologi, assistenti sociali, psicopedagogici, logopedisti, stimolatori precoci e insegnanti di educazione fisica che lavorano in modo interdisciplinare per garantire il rispetto di ciascuno degli aspetti socio-educativi, culturali, sportivi e di salute.
Con più di 18 anni di vita, abbiamo sviluppato un modello di intervento fin dalla prima infanzia, attraverso l’adolescenza e includendo i giovani, che agisce in promozione, assistenza, organizzazione e mobilitazione collettiva.
Anno dopo anno, i risultati vengono rivelati da ciascuna delle famiglie che passa attraverso la nostra fondazione che è riuscita a rafforzarsi internamente e ha creato legami di convivenza e solidarietà nella propria comunità.
Oggi continuiamo a cercare di promuovere politiche volte a raggiungere le pari opportunità.
Siamo convinti che sia possibile garantire il rispetto dei diritti dei bambini e delle loro famiglie. Continuiamo su quella strada.