Strategie di Intervento Fondazione PUPI STRATEGIE DI INTERVENTO

STRATEGIE DI INTERVENTO

Ogni progetto realizzato dalla nostra organizzazione è incluso in un programma completo per l’Inclusione e contro la Vulnerabilità e ha un rapporto efficace con i diritti dei minori sanciti dalla legge.

Incoraggiamo le azioni per garantire il rispetto del paradigma di protezione integrale, con particolare attenzione al diritto alla sopravvivenza (alimentazione e salute), al diritto allo sviluppo (educazione e gioco) e al diritto alla famiglia, tenendo conto del rispetto con ognuno di essi, di per sé, non garantisce lo sviluppo totale della materia, ma il rispetto di tutti i diritti garantiti, è ciò che consente la piena crescita di bambini e adolescenti come soggetti nella comunità. 

Intendiamo installare nella coscienza collettiva il concetto che, il rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti, è il prodotto dell’assunzione dell’esercizio degli obblighi degli adulti.

Nell’ambito di una strategia di sviluppo locale, attuata sin dall’inizio delle nostre azioni, privilegiamo il lavoro con la popolazione del quartiere di “La Traza”, situato a Remedios de Escalada, nella zona di Lanús. Comprende diverse realtà: Iº de Mayo, Tres de Febrero, Los Chaqueños, Villa Talleres ed El Tala. La popolazione di questo quartiere è di circa 5000 persone, che sono per lo più al di sotto della soglia di povertà, e circa il 15% di questi abitanti con bisogni di base insoddisfatti. Le statistiche più aggiornate, come in altri quartieri popolari, mostrano l’aumento della maternità adolescenziale, l’aumento del consumo problematico di sostanze psicoattive e l’aumento delle situazioni di violenza familiare e di genere, tra gli altri problemi. 

La nostra sede si trova nelle vicinanze di quel quartiere, dove eseguiamo il “Programma di sviluppo locale” che comprende un Centro educativo complementare, un Centro di assistenza per l’infanzia e il Centro culturale comunitario “Madre Teresa di Calcutta”, con il punto digitale e una libreria pubblica.